Cinema

Pollock

Pollock

Si sa che Ed Harris ha studiato per svariati anni il soggetto del suo esordio come regista. Il risultato è davvero notevole, la cura e la precisione del racconto biografico è indubitabile, e dispiace che questo film dedicato alla tormentata vicenda personale di Jackson Pollock (2000) non abbia riscosso il successo che indubbiamente meritava. Nonostante l’oscar alla Harden come migliore attrice non protagonista, per questo film ci si sarebbe aspettati qualcosa in più, soprattutto per il notevole sforzo dello stesso Harris per rappresentare sullo schermo la complessità della vicenda personale del pittore statunitense, nonché per la sua capacità di studiare a fondo il personaggio, vagliarne la psiche con acume e intelligenza, renderne evidenti le contraddizioni e i tormenti senza scadere mai nel cliché dell’artista geniale e maledetto. Harris arriva a prendere lezioni di pittura, mima i gesti dell’artista, le tecniche compositive, scava nelle sue le nevrosi e nelle sue paure. Il film da questo punto di vista è un buon viatico per comprendere alcuni aspetti essenziali dell’arte di Pollock. Oscar a parte, la prestazione di Marcia Gay Harden è davvero superlativa. Riesce a rendere perfettamente la centralità della figura del suo personaggio, Lee Krasner. Moglie di Pollock, da fine pittrice sacrifica il proprio talento artistico per permettere al marito il raggiungimento di un equilibrio che gli permetta di mettere a frutto il proprio. Riesce nel suo intento allontanando da Pollock il fantasma della dipendenza dall’alcool. Comincia per il pittore il decennio più florido della sua carriera, quando il suo espressionismo astratto raggiungerà i vertici che lo immortaleranno nella storia della pittura. La figura della donna è intessuta del suo stesso sacrificio, d’amore e di sofferenza. Solo grazie ad essa Pollock riuscirà ad essere Pollock. Tuttavia il suo amore verrà tradito, torneranno i fantasmi, e di qui prenderà forma e sostanza il finale tragico della vita dell’artista e di conseguenza del film.